HARDWARE BENCH



Unisciti al forum, è facile e veloce

HARDWARE BENCH

HARDWARE BENCH

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
HARDWARE BENCH

IL FORUM ITALIANO SULL'INFORMATICA

lo staff si è trasferito su www.hwmind.it

    Palit GeForce GTX 560 Sonic Platinum

    Toretto0921
    Toretto0921
    Founder
    Founder


    Messaggi : 573
    Data d'iscrizione : 20.02.11
    Età : 29
    Località : Castelbuono

    Palit GeForce GTX 560 Sonic Platinum Empty Palit GeForce GTX 560 Sonic Platinum

    Messaggio Da Toretto0921 Lun Lug 04, 2011 4:10 pm

    Oggi andremo a provare una nuova scheda prodotta da Palit, si tratta della GeForce GTX 560 in versione liscia, senza il suffisso Ti, dotata del chip grafico GF114 ma con 334 Shaders. E' caratterizzata da un sistema di dissipazione altamente efficace e frequenze di funzionamento molto elevate che rendono la GeForce GTX 560 Sonic Platinum una scheda video dalle caratteristiche molto interessanti e dalle particolari doti di overclocking.



    Palit Microsystem Ltd è un'azienda cinese fondata nel 1988 e con sede centrale ad Hong Kong, specializzata nella progettazione, produzione e distribuzione di acceleratori grafici con lo scopo di garantire affidabilità è innovazione in ogni suo prodotto. Grazie ai principi cardine che caratterizzano l'operato, l'azienda, è riuscita ad espandersi in tutto il mondo aprendo anche sedi a Taipei ed in Germania. Attraverso anche un intenso rapporto collaborativo con i clienti Palit è riuscita ad entrare tra i grandi produttori di schede video e a mantenere tale prestigio a livello mondiale.

    L'azienda principale in Cina, fondata nel 1992, garantisce l'affidabilità dei componenti attraverso rigidi controlli, da parte di ingegneri specializzati, al fine di garantire un alto livello qualitativo dei prodotti, uno dei punti forti di Palit è inoltre la ricerca, attraverso team all'avanguardia, di soluzioni tecniche adatte per ogni segmento di mercato.

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Con il passare degli anni l'azienda si è espansa notevolmente acquistando anche il marchio Gainward e Gainward Europe per quanto riguarda il settore schede video che, pur essendo sul mercato da più anni rispetto alla Palit, è stato venduto per 1 milione di dollari. Questo avvenimento portò ad un notevole aumento nelle vendite soprattutto nel mercato europeo dove le schede Gainward erano già molto apprezzate.

    La qualità dell'operato Palit è anche riconoscibile dal fatto che tutte le strutture mondiali dell'azienda hanno la certificazione ISO 9001 e quindi soddisfano tutti i requisiti di qualità per tale certificazione. Tutti gli acceleratori grafici inoltre hanno la certificazione WHQL (Windows Hardware Quality Labs) concessa da Microsoft a tutti i prodotti informatici che hanno superato i test di compatibilità con i sistemi operativi Windows.

    Palit GTX 560 Sonic Platinum: confezione e bundle

    La scheda video proposta da Palit ed equipaggiata con GF114, viene venduta all'interno di una confezione di cartone molto curata esteticamente, molto compatta e solida al fine di prevenire danneggiamenti dovuti agli urti durante il trasporto. La grafica utilizzata è molto simile a quelle viste nelle altre schede in versione Sonic Platinum.

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    La parte frontale della scatola è caratterizzata nella parte centrale del logo Palit 3D Graphics Engine mentre in alto sulla sinistra vi è il nome del produttore Palit, mentra nella parte destra sempre in alto sono indicate le principali caratteristiche come DX11, 3D Vision, PhysX, Cuda e SLi.

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Nell'angolo in basso a destra della confezione un bollino stampato attesta che la scheda contenuta appartiene alla famiglia Sonic Platinum, mentre nella parte inferiore della scatola abbiamo il logo Nvidia, seguito dalla dicitura GeForce GTX 560, ed il quantitativo di memoria on board che nel nostro caso è di 1024MB di tipo GGDDR5. Viene posto rilievo alle uscite DVI, VGA e HDMI.

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Sul retro della scatola sono elencate tutte le caratteristiche principali relative alla scheda video in diverse lingue tra cui anche l'italiano.

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Una volta aperta la confezione troviamo uniulteriore scatola dove è inserita la scheda ed il bundle in dotazione. La scheda video è avvolta in una busta antistatica e protetta da pluriball che la avvolge completamente in maniera molto accurata.

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    In altri spazi posizionati ai bordi della scatola sono presenti il cavo 2x6pin to 8pin e l'adattatore VGA to DVI. Rimuovendo la scheda, invece, troviamo il manuale d'installazione e il cd contenente i driver. La dotazione contiene il minimo necessario per il corretto funzionamento. Ecco quindi elencato il bundle:

    CD contenente i driver della scheda
    Manuale
    Adattatore VGA to DVI
    Adattatore 2x6pin to 8pin

    Palit GTX 560 Sonic Platinum: la scheda


    La scheda si presenta con un design molto pulito e compatto. Il PCB di colore rosso ha una lunghezza di soltanto 18,8 cm: questo fa in modo che la scheda ha una dimensione complessiva molto ridotta e può essere agevolmente montata anche in cabinet piuttosto compatti.

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    La Palit GTX 560 Sonic Platinum si presenta con un sistema di dissipazione con ventola centrale; come potremo vedere dalle prossime immagini il dissipatpre è coperto da una protezione in plastica nera che ha funzionalità estetiche ma anche di convogliamento dell'aria. La parte posteriore del PCB non evidenzia particolarità se non la disposizone dei componenti che è molto semplice ed ordinata. Togliendo l'involucro in plastica a cui è ancorata la ventola, possiamo notare che il sistema di dissipazione è composto da fitte lamelle in allumunio attraversate da due heat-pipe in puro rame da 0.8mm che trasmettono il calore dal chip GF114 al sistema di raffreddamento.

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Togliendo il dissipatore notiamo al centro il chip grafico protetto come Nvidia ci ha abituato ha un IHS, il quale riporta la dicitura GF114-325-A1. La dicitura A1 sta ad indicare che il chip appartiene alla prima (e per ora unica) versione prodotta.

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    La GPU è circondata dai chip di memoria prodotti da Samsung, i quali riportano la sigla K4G10325FE HC04 (http://www.samsung.com/global/business/semiconductor/productInfo.do?fmly_id=759&partnum=K4G10325FE), nel nostro caso ci sono 8 moduli di memoria da 128MB.

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    La circuiteria di alimentazione è situata a destra della zona GPU, è possibile scorgere le 5 fasi per l'alimentazione della GPU e VRAM. Il regolatore di tensione invece si trova sulla facciata opposta del pcb e prevede una tensione di 1.000v che tramite software può essere portata fino a 1.087v.

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Poco più a destra della circuiteria d'alimentazione vi è un connettore per la ventola PWM e i due connettori d'alimentazione 6pin + 6pin posizionati lateralmente. Nei pressi della zona GPU è presente il connettore per lo SLI, in questo modo possiamo usare fino a due schede video in parallelo in modalità 2-way SLi.

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Per quanto riguarda le uscite video abbiamo una DVI, una HDMI ed una VGA.

    La Palit GTX 560 Sonic Platinum presenta frequenze operative molto elevate, rispetto alle altre concorrenti. La frequenza del core grafico è stato portato a 900MHz mentre gli shaders sono stati impostati a 1800 MHz, le memorie di tipo GDDR5 sono state impostate di fabbrica ad una frequenza operativa di ben 4000 MHz. Possiamo evincere tali caratteristiche dalla schermata effettuata utilizzando il software GPU-Z.

    Sistema di prova e metodologia di testing:


    Abbiamo testato la scheda video prodotta da Palit sul seguente sistema di prova:

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Queste le applicazioni interessate, suddivise in due tipologie differenti:

    Benchmark Sintetici:

    3D Mark Vantage - DX10
    3D Mark 2011 - DX11
    Unigine Heaven Benchmark V 2.1 - DX11
    Stone Giant Benchmark – Dx11.
    ComputeMark - DX11.

    Giochi:

    Crysis Warhead - DX10
    FarCry2 - DX10
    Mafia 2 – DX10
    Resident Evil 5 - DX10
    Final Fantasy XIV – DX10
    Colin McRae DiRT 2 - DX11
    Aliens vs Predator - DX11
    Metro 2033 - DX11
    Stalker Call of Pripyat,- DX11
    Lost Planet 2 – DX11
    Tom Clancy's H.A.W.X. 2 - DX11
    Formula 1 2010 - DX11


    I test sono stati eseguiti usando il sistema descritto nello schema sopra, utilizzando come Sistema Operativo Microsoft Windows 7 x64 Ultimate aggiornato al SP1 ufficiale di Microsoft.

    I driver usati per questa prova sono i seguenti:

    Catalyst amd_catalyst_11.5a_hotfix_8.85.6rc1_win7_may5 per la Radeon HD 6990 4GB
    Catalyst 11.5 WQHL per la Radeon HD 6790 1GB
    Catalyst 11.3 WHQL per le Radeon HD 6800 series, Radeon HD 6970, Radeon HD 6950, Radeon HD 5700 series
    Catalyst 8.84.2 RC2 Win7 March 23 per la AMD Radeon HD 6450, HD 6570 e HD 6670
    Forceware 260.99 WHQL per le GeForce GTX 400 series
    Forceware 266.58 per le GeForce GTX 500 series
    Forceware 270.xx per la GeForce GTX 550 Ti
    Forceware 275.33 per la Palit GeForce GTX 560 Sonic Platinum.

    3D Mark Vantage

    Benchmark sintetico sviluppato da Futuremark, richiede obbligatoriamente la presenza nel sistema di una scheda video con supporto alle API DirectX 10 e di un sistema operativo Windows Vista e 7. Il benchmark si compone di 6 distinti test: 4 incentrati sulla GPU e 2 sulla CPU. I test si eseguono scegliendo tra 4 preset configurati da Futuremark, caratterizzati da un livello di carico di lavoro differente, così da meglio riprodurre lo scenario tipico di utilizzo del proprio sistema a seconda del tipo di configurazione Hardware in uso. Il software consente di impostare la configurazione Entry, Performance, High e Extreme. I test sono stati fatti solo nella modalità Entry, Performance e High.

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    La 560 Sonic Platinum si piazza al di sopra della versione reference della AMD Radeon HD 6870 ed immediatamente sotto alla Nvidia GTX 560 Ti. Il distacco inoltre con la GeForce GTX 460 è molto marcato, in virtù delle frequenze molto elevate di funzionamento.

    3D Mark 2011

    Ultimo benchmark prodotto da Futuremark, che richiede la presenza nel sistema di una scheda video con supporto alle API DirectX 11. La software house sviluppatrice afferma che i test sulla tessellation, l'illuminazione volumetrica e altri effetti usati nei giochi moderni rendono il benchmark moderno e indicativo sulle prestazioni “reali” delle schede video. 3DMark 11 Advanced Edition permette di impostare tre modalità di benchmark in DX11, Performance, High e Extreme. Il primo test, basato sullo scenario Deep Sea, non applica la tessellation ma fa uso di un sistema d'illuminazione e ombre marcato. Il secondo test, nuovamente fondato su Deep Sea, applica un livello di tessellation medio e riduce, anche in questo caso a livello intermedio, l'illuminazione. Il terzo test grafico, basato sullo scenario High Temple, ha un livello di tessellation medio e illuminazione ridotta. Il benchmark non sfrutta la tecnologia PhysX di Nvidia.

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    In questo caso, la proposta Palit, si posiziona al di sopra della GeForce GTX 560 Ti anche se in misura molto marginale.

    Stonegiant

    Benchmark compatibile con le API DirectX 11 dello sviluppatore svedese di motori grafici BitSquid e quello di giochi Fatshark, che mette particolarmente sotto stress la scheda video con tecniche di Tessellation. E’ una tech demo DirectX 11 con benchmark integrato nata per svelare gli strumenti e la tecnologia di BitSquid. Gli utenti che hanno una GPU DX10 possono far girare la tech demo con tessellation disabilitata. Queste le note fornite a corredo dallo sviluppatore:

    Highly parallel, data oriented design
    Support for all new DX11 GPUs, including the NVIDIA GeForce GTX 400 Series and AMD Radeon 5000 series
    Compute Shader 5 based depth of field effects
    Dynamic level of detail through displacement map tessellation
    Stereoscopic 3D support for NVIDIA 3dVision

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    La GTX 560 Sonic Platinum si posiziona sopra la AMD Radeon HD 6970 e molto vicina alla GeForce GTX 560 Ti Reference.

    Unigine Heaven 2.1

    Unigine ha presentato l’ultima versione del suo benchmark DirectX 11, che permette agli utenti di provare la propria scheda video con le nuove librerie grafiche. Basato su motore Unigine, Heaven supporta schede video DirectX 11, DX 10, 9, OpenGL e il 3D Vision Surround di Nvidia. Il benchmark è stato testato in DX11 e con tessellation su Extreme.

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Così come per Stone Giant, anche per Unigine Heaven la Sonic Platinum si posiziona subito sotto alla Nvidia GeForce GTX 560 Ti come visto anche negli altri benchmark.

    ComputerMark

    E' il primo benchmark che misura la capacità computazionale degli shaders in ambiente windows in DX 11 delle nuove vga. E' il primo benchmark only DX11.

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    In questo caso la proposta di Palit si posiziona lievemente sopra alla Nvidia GTX 560 Ti, anche se possiamo dire che le due proposte si equivalgono. La Palit avendo un numero di stream processor inferiori rispetto alla versione Ti, riesce a recuperare grazie alle frequenze più elevate.

    Crysis Warhead

    Crysis Warhead è un videogioco sparatutto in prima persona di fantascienza, rilasciato nell'autunno 2008 in Italia. È l'espansione stand-alone di Crysis, sviluppato dalla Crytek di Budapest e pubblicato dalla Electronic Arts. Il gioco è ambientato in una storia parallela del primo episodio, e vedrà il giocatore vestire i panni del sergente Michael 'Psycho' Sykes, ex membro delle SAS inglesi, anche se la trama sarà quasi completamente diversa, dato che nel primo episodio Nomad lo incontra raramente. Come è intuibile dal nome, Psycho è un tipo completamente diverso da Nomad; mentre quest'ultimo è infatti dedito al sotterfugio, Psycho è un tipo d'azione, e avrà quindi un arsenale maggiore, oltre a veicoli personalizzati . Va infine detto che Crysis Warhead non fa parte della trilogia della serie, dato che il secondo episodio verrà sviluppato più avanti.

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Stessa situazione che si ripete, ossia prestazioni equiparabili tra la proposta di Palit e la GTX 560 Ti. La differenza si attesta a ben un frame per secondo tra le varie impostazioni.

    FarCry2

    Far Cry 2 è il secondo episodio del videogioco sparatutto in prima persona Far Cry. Il gioco è stato sviluppato da parte di Ubisoft, che il 30 marzo 2006 ha comunicato di aver acquisito tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi al brand di Far Cry dagli ideatori dello stesso, i Crytek. Ubisoft, secondo una nota ufficiale, continuerà a sviluppare nuovi videogiochi della serie grazie alla licenza permanente per l’utilizzo del motore di gioco, il CryEngine di Crytek. Il giocatore vestirà i panni dell'ex membro delle forze speciali dell'esercito statunitense Jack Carver. Far Cry è passato però alla storia soprattutto grazie al suo motore grafico, il CryENGINE sviluppato da CryTek. All'epoca della sua uscita, infatti, la grafica di Far Cry era quanto di meglio si fosse mai visto, capace di riprodurre la vegetazione e, soprattutto, l'acqua, con una qualità al limite del fotorealismo. Le isole su cui ogni livello era ambientato erano gigantesche, ed il giocatore godeva di una libertà quasi assoluta, potendole esplorare come preferiva. Anche i nemici erano, all'epoca, i più intelligenti mai visti in uno sparatutto: per la prima volta gli avversari controllati dal computer non partivano alla carica come dei pazzi suicidi, e per la prima volta si vedevano nemici che tentavano di aggirare il giocatore e prenderlo alle spalle, e spesso ci riuscivano.

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    In Far Cry 2 la Sonic Platinum riesce a superare in tutte le situazioni la GeForce GTX 560 Ti, anche se il margine non è elevato.

    Mafia 2

    Mafia II è un videogioco, seguito di Mafia, sviluppato da 2K Czech e pubblicato da 2K Games per PlayStation 3, Xbox 360 e Microsoft Windows. Il gioco si svolge dal 1943 al 1951 nella città di Empire Bay (il nome si riferisce al soprannome dello stato di New York: "The Empire State"), una città immaginaria con ambienti ispirati a Los Angeles e New York City, con influenze di Chicago e Detroit. Il gioco è caratterizzato da una mappa completamente esplorabile di 26 km², non ci sono limitazioni sin dall'inizio del gioco. Ci saranno, inoltre, circa 50 veicoli e musiche originali del periodo. Molte armi da fuoco del primo gioco verranno riproposte e faranno il loro debutto, invece, armi della seconda guerra mondiale.

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Situazione fotocopia vista già negli benchmark, la Palit GTX 560 Sonic Platinum ha prestazioni del tutto simili alla GeForce GTX 560 Ti.

    Resident Evil 5

    Resident Evil 5, conosciuto in Giappone come BIOHAZARD 5, è un videogioco del genere survival horror, ed è l'ottavo capitolo della serie principale di videogiochi Resident Evil, è uscito per PlayStation 3 e Xbox 360. Il gioco, sviluppato e pubblicato da Capcom è ambientato undici anni dopo il disastro di Raccoon City, avvenuto nel 1998, e cinque dopo l'avventura di Leon Scott Kennedy in Spagna, che ha avuto luogo nel 2004. Nel 2009 Chris Redfield, ex membro della squadra speciale S.T.A.R.S., si è unito ad una compagnia che combatte il bioterrorismo, chiamata B.S.A.A. Viene inviato nel cuore dell'Africa, precisamente nella regione di Kijuju, ad indagare su una misteriosa minaccia bioterroristica. Li fa la conoscenza di una ragazza, Sheva Alomar, membro del ramo africano della B.S.A.A. I due scoprono presto gli orrori del luogo: i nativi di Kijuju sono stati infettati da un misterioso parassita, che li ha condannati a rimanere in uno stato permanente di furia omicida. I due agenti della B.S.A.A. affrontano quindi le orde di nemici, chiamati Majini, cercando allo stesso tempo di impedire la diffusione del parassita. Contemporaneamente Albert Wesker, ex capitano della S.T.A.R.S. e nemesi di Chris, si reca in Africa per collaborare con Excella Gionne, la proprietaria della compagnia farmaceutica Tricell. Wesker, aiutato da una misteriosa donna incappucciata che fa il lavoro sporco per lui, cerca di contrastare i piani della B.S.A.A., intento a dominare il mondo.

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    In questo caso abbiamo risultati a metà strada tra la AMD Radeon HD 6950 e la HD 6870.

    Final Fantasy XIV

    Final Fantasy XIV è il secondo MMORPG della serie di Final Fantasy, pubblicato da Square Enix e rilasciato il 30 settembre 2010 per Microsoft Windows, mentre per la versione per PlayStation 3 verrà rilasciato nel 2011. L'universo di Final Fantasy XIV è rappresentato dagli elementi caratteristici del genere Fantasy nonché gli elementi tipici della serie Final Fantasy. Il mondo su cui è ambientato il gioco si chiama Hydaelyn, mentre tutte le nostre avventure si svolgono principalmente nella regione di Eorzea, che comprende il contintente di Aldenard e tutte le isole circostanti. In tutto il regno si possono trovare dai climi più duri ed inospitali fino ai più dolci e temperati, tanto vari e vasti quanto i suoi paesaggi. Grandi foreste e distese desertiche si estendono fino all'orizzonte nascondendo al suo interno creature tanto varie quanto feroci. Varie Città-Stato si contendono e dividono il territorio. All'inizio del gioco il giocatore potrà creare un personaggio appartenente ad una delle 5 razze giocabili. Ogni razza poi è a sua volta organizzata in 2 clan.

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Il Benchmark Final Fantasy XIV valuta le prestazioni della nostra scheda video in base ai frame per secondo dando come risultato finale uno score che si inserisce in questo caso un pò sotto la AMD Radeon HD 6870.

    Dirt2

    Il gioco è basato sulla tecnologia Ego, che vedremo anche nel prossimo capitolo di Operation Flashpoint.In DiRT 2 è presente una modalità World Tour che consente di gareggiare in varie location sparse per il mondo: Utah, Giappone, Malaysia, Cina, Croazia, Bassa California, Marocco e Londra. Sono presenti modalità di gara molto diverse tra loro, come Rally, Corsa a Tempo, Distruggi le Porte, Raid, Eliminazione e Dominazione, oltre alla semplice "gara classica". l rally diventa uno sport estremo e ancora più adrenalinico con Colin McRae DiRT 2: nuove corse con appassionanti testa a testa, tracciati dal realismo impressionante ed eventi speciali in stadi e circuiti spettacolari. Da Londra alla Malesia, dal Marocco a Los Angeles, conquista il mondo delle corse fuoristrada!…..Il gioco supporta le DirectX11.

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    La Palit GTX 560 Sonic Platinum si posiziona perfino sopra la GTX 480 fino a quando si usa un filtro Anti Aliasing pari a 4x.

    Aliens vs predator

    Alien vs Predator (AvP) è un videogioco sparatutto in prima persona sviluppato da parte di Rebellion Developments, già autori di altri due titoli dedicati al franchise. Il gioco è stato pubblicato da SEGA. Il gioco propone al giocatore di interpretare una delle tre razze disponibili, ognuna con caratteristiche proprie: Marine, Predator e Alien. l'Alien ha visione grandangolare e può cadere da altezze indicibili senza il minimo danno ma, soprattutto, può camminare (e correre) sulle pareti e ciò cambia sensibilmente il modo in cui affrontare i quadri. All'inizio non è facile muoversi con scioltezza e rapidità passando da una parete verticale ad un soffitto come se nulla fosse; dopo pochi minuti iniziamo "a prenderci gusto"...Ecco un marine, un colpo di artigli in corsa ed il marine è morto. Facile. Ecco un altro marine, ci vede, gli corriamo incontro, ha il lanciafiamme. Bruciamo assieme. Ed ora il Predator.

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    La scheda Palit si scontra con la AMD HD 6870 dove riesce ad avere migliori prestazioni complessive specialmente spingelo i filtri miglioramento immagini al massimo.

    Metro 2033

    Metro 2033 è un videogioco d'azione che combina elementi dei survival horror e degli sparatutto in prima persona. il gioco è basato sul romanzo Metro 2033 dello scrittore russo Dmitry Glukhovsky. È stato sviluppato da 4A Games in Ucraina e pubblicato nel marzo 2010 per Xbox 360 e Microsoft Windows. Si è nella città di Mosca nell'anno 2033. In seguito ad una catastrofe nucleare, i sopravvissuti sono costretti a vivere nelle metropolitane della capitale russa, organizzati in stazioni simili a città stato. In quest'ultime si respira un'atmosfera opprimente e angosciante. Il buio cela molte insidie, tra le quali la frequente possibilità di imbattersi in mostruose creature che popolano le stazioni. La minaccia principale è rappresentata dai Tetri, definiti come i nuovi homines, "vincitori della battaglia per la sopravvivenza", e destinati ad ereditare la Terra.

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Le prestazioni riscontrate in questo caso sono a metà strada tra la HD 6950 e la HD 6870 reference di AMD.

    S.T.A.L.K.E.R.: Call of Pripyat

    S.T.A.L.K.E.R.: Call of Pripyat è uno sparatutto in prima persona di genere fantascientifico post-apocalittico, sviluppato da GSC Game World e pubblicato il 2 ottobre 2009 (5 febbraio 2010 in Europa). Costituisce il terzo capitolo della serie e si colloca cronologicamente dopo i fatti di S.T.A.L.K.E.R.: Shadow of Chernobyl, capostipite della saga. S.T.A.L.K.E.R.: Clear Sky, il secondo capitolo, ne è invece il prequel. Come i precedenti, anche S.T.A.L.K.E.R.: Call of Pripyat è stato sviluppato con l'engine proprietario X-Ray Engine. Un gruppo di Stalker ha raggiunto per la prima volta il cuore centrale di tutta la Zona, la Stazione Nucleare di Chernobyl. La situazione già grave nella Zona si complica e c'è il rischio concreto di una vera catastrofe. Una energia immensa sta cambiando in maniera anomala le zone, ci saranno ancora delle zone da considerarsi sicure ma per la maggior parte tutta l'area sarà ora piena di strane anomalie. Molti degli Stalker e degli altri abitanti della zona sono morti in seguito a questi cambiamenti, mentre nuove zone appaiono ovunque nel territorio. La Zona ora è particolarmente instabile, cosa fare per fermare le anomalie? Il gioco supporta le DirectX 10.1

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Anche in questo caso le prestazioni sono simili alla GeForce GTX 560 Ti e si pongono tra le due AMD Radeon HD 6870 e HD 6950.

    Lost Planet 2

    Lost Planet 2 è un gioco prodotto e sviluppato da Capcom e distribuito da Halifax per PS3, Xbox 360 e PC. Inizialmente avrebbe dovuto essere rilasciato nei primi mesi del 2010, ma Capcom lo ha rimandato alla fine del 2010. Il gioco è ambientato 10 anni dopo l'avventura di Wayne Holden in Lost Planet, e le cose sono molto cambiate: Grazie allo sforzo di Wayne e dei suoi amici, EDN III, il pianeta dove si svolge il gioco, ha cominciato un lento processo di terraformazione, il quale ha causato un drastico mutamento climatico. Infatti se prima in Lost Planet 1, il pianeta era solo artico, ora ci sono zone desertiche, zone tropicali con fitte giungle, zone con climi più miti, ecc. Ma ciò non ha portato pace, anzi, ora che il pianeta è più popolato dagli umani, essi si sono nuovamente divisi in bande e veri e propri clan di pirati delle nevi impegnati un una continua e perenne guerra civile per il controllo del pianeta e dell'EN-T, la sostanza liquida usata sia dagli umani come combustibile per la loro tecnologia, sia dagli Akrid, le creature indigene di EDN III le quali sono un perenne problema per gli umani in quanto estremamente aggressive e difficili da uccidere.

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    La GTX 560 Sonic Platinum riesce a superare anche le AMD Radeon HD 6970 che in questo caso non prediligono moltissimo questo benchmark.

    HAWX 2

    Tom Clancy's H.A.W.X. 2 ("High Altitude Warfare eXperimental") è la seconda versione del simulatore di volo sviluppato dall'Ubisoft Romania disponibile per PC, Xbox 360, Playstation 3 e Nintendo Wii. Durante l'azione, il pilota ha a disposizione diverse novità introdotte rispetto alla versione precedente: visione notturna per condurre attacchi in modalità stealth; pod anti-radar che distrae l'avversario e gli impedisce di attaccare, l'ERS (Enhanced Reality System), che traccia una rotta virtuale per attraversare in modo più sicuro tratti pericolosi. E' inoltre possibile effettuare nuove procedure di volo quali: decolli e atterraggi da piattaforme marine e portaerei, rifornimento in volo, utilizzo di bombe e missili di precisione e teleguidati. Diverse missioni prevedono inoltre il supporto di unità alleate, di terra, di mare e di cielo. Il gioco ha a disposizione diverse visuali: in prima e terza persona, visuale abitacolo (con strumentazione realistica), modalità di scontro aereo (in terza persona con visuale sul campo di battaglia). I dati del pilota vengono mantenuti durante tutte le fasi del gioco, con statistiche, prestazioni, grado ed esperienza attuale, nonché potenziamenti e aerei sbloccati (ricompense P.E.C. -- Persistent Elite Creation). Le informazioni satellitari, aeree e geospaziali presenti nel gioco sono fornite da GeoEye.

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Le prestazioni della Sonic Platinum sono in questo caso leggermenti inferiori alla GeForce GTX 560 Ti, ma in ogni caso i frame generati sono davvero elevati.

    F1 2010

    F1 2010 (o anche Formula 1 2010) è un videogioco di guida prodotto da Codemasters, basato sul Campionato Mondiale di Formula 1 2010. È stata rinnovata la grafica, con l'introduzione di spettacolari elicotteri che sorvolano la pista nel bel mezzo della gara; inoltre gli autori del gioco hanno voluto dare più enfasi alla luce del sole, che spesso fa illuminare il parabrezza del veicolo. Con l'introduzione di questi piccoli dettagli, Codemasters si è assicurato il titolo di miglior gioco della categoria. F1 2010 include tutti i 24 piloti e le 12 squadre che hanno iniziato la stagione 2010 di Formula 1. Le sostituzioni a metà stagione di Sakon Yamamoto, Nick Heidfeld e Christian Klien non sono incluse.

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    In F1 2010 la scheda video si posiziona sullo stesso livello della GeForce GTX 560 Ti, ma sotto le AMD HD 6870 reference.

    Palit GTX 560 Sonic Platinum: Overclock

    Come abbiamo avuto modo di capire, Nvidia ha lasciato grande margine di libertà ai vari partner AIB per quanto riguarda le frequenze di funzionamento. Noi abbiamo voluto spingere ulteriormente la scheda prodotta da Palit per vedere il limite delle frequenze di core e memoria.

    L'overclock è stato quindi eseguito utilizzando il software MSI Afterburn, l'erede di Riva Tuner, che risulta molto completo e facile da utilizzare.

    La prima prova è stata quella di utilizzare il vGPU default che nel nostro caso, come anche ci segnala MSI AfterBurner, è impostato ad 1.000 V. Questo ci ha permesso di raggiungere una frequenza per quanto riguarda il core grafico di 950 MHz e di 1900 MHz per gli shaders in tutta stabilità; potete osservare la schermata effettuata con tali impostazioni:

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Abbiamo portato il voltaggio della GPU a 1.087 V (a partire da 1.000 V a default su MSI Afterburn) e quindi abbiamo incrementato le frequenze in modo da raggiungere 1000 MHz sulla GPU e 2000MHz per gli shaders. Purtroppo non è stato possibile overclockare le memorie in quanto, non appena si alzavano le frequenze operative anche di pochi MHz, il sistema presentava artefatti, pertanto sono state lasciate operare alla loro frequenza default di 4200MHz:

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Palit GTX 560 Sonic Platinum: Impatto Overclock

    Abbiamo anche voluto vedere l'incidenza di questo overclock nei benchmark e nei giochi, potete osservare sotto il risultato ottenuto:

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Passando da 900 MHz di default a 1000 MHz in overclock in alcuni casi abbiamo riscontrato un aumento del 10% circa, dipendente dal tipo di applicazione interessata.

    Palit GTX 560 Sonic Platinum: Consumi, temperature e rumorosità

    La GTX 560 Sonic Platinum, essendo overcloccata, ha solitamente consumi maggiori rispetto alla versioni base. Vediamo di seguito i consumi fatti registrare:

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Utilizzando una pinza amperometrica abbiamo misurato i consumi in idle, durante una sessione di gioco e durante l'utilizzo dello stress test FurMark.

    I consumi che si sono registrati sono rispettivamente di 195W quando la scheda si trova in stato di idle, 380W in una situazione di gaming normale e di 402W quanto usiamo il tool di benchmark stress FurMark.

    Il sistema di dissipazione utilizzato, che abbiamo analizzato qualche pagina fa, riesce a gestire bene l'overclock di fabbrica garantendo anche temperature di esercizio abbastanza contenute ed un livello di rumorosità molto basso, segno che Palit per questa scheda ha fatto un ottimo lavoro.

    La temperatura registrata in situazione di gaming si attesa sui 75°, mentre usando il too di stress di FurMark oscilla sugli 82°, come possibile vedere dallo screen sotto:

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    La ventola utilizzata risulta abbastanza silenziosa in idle ma anche in full load. Durante la sessione di gaming la rumorosità si attesta sempre su livelli decisamente bassi, risultando molto silenziosa. Solo usando il tool di benchmark furmark la ventola si fa percepire, ma questa è una situazione estremam che non si verifica mai nell'uso quotidiano.

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 3:47 pm