HARDWARE BENCH



Unisciti al forum, è facile e veloce

HARDWARE BENCH

HARDWARE BENCH

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
HARDWARE BENCH

IL FORUM ITALIANO SULL'INFORMATICA

lo staff si è trasferito su www.hwmind.it

    [NEWS] NVIDIA Kepler a 28 nanometri

    Toretto0921
    Toretto0921
    Founder
    Founder


    Messaggi : 573
    Data d'iscrizione : 20.02.11
    Età : 29
    Località : Castelbuono

    [NEWS] NVIDIA Kepler a 28 nanometri Empty [NEWS] NVIDIA Kepler a 28 nanometri

    Messaggio Da Toretto0921 Ven Lug 01, 2011 5:12 pm

    Secondo quanto riportato da insistenti voci di corridoio, NVIDIA potrebbe aver già raggiunto la fase di tape out del proprio chip basato su architettura Kepler. Secondo quanto riportato dalla stessa roadmap aziendale l'architettura Kepler dovrebbe caratterizzare le GPU prodotte a 28 nanometri.

    Fudzilla ne parla a questo indirizzo: secondo il sito, numerose fonti, hanno confermato il raggiungimento della fase tape out. NVIDIA non avrebbe incontrato grandi problemi; manca ovviamente ancora molto lavoro da fare per ottenere un chip funzionante. La fase di tape-out, per scendere nel dettaglio, indica la prima stampa dei chip su wafer eseguita correttamente: a questo punto manca ancora molto lavoro per arrivare al prodotto finale.

    Le migliorie che il nuovo chip porterà in dote sono ovviamente molte, prima fra tutte il massimo TDP o l'incremento consistente del numero di transistor che permetterà di andare a migliorare sensibilmente le prestazioni. Una previsione ottimistica indica Kepler in commercio nel corso dell'ultimo trimestre del 2011: TSMC, il produttore cui NVIDIA si affida per la produzione, potrebbe però avere bisogno di più tempo per ottimizare il processo a 28 nanometri.

    L'attuale generazione di GPU ha già raggiunto il massimo livello prestazionale che è possibile ottenere con il processo produttivo a 40 nanometri: nonostante i primi modelli di GPU a 28 nanometri potrebbero arrivare già entro la fine dell'anno, la completa transizione verso questo processo produttivo arriverà solo più tardi.

    Alla base dello sviluppo delle GPU di futura generazione è presente il rapporto performance per watt: un passaggio generazionale e, come in questo caso, un cambiamento del processo produttivo devo portare un deciso miglioramento di tale rapporto.

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19, 2024 7:14 am